Il Presidente del CeSUP prof. Dario Mantovani – comunicazione ad invito al XXXII Congresso ANMS Pavia, 17-20 ottobre 2023

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia organizza dal 17 al 20 ottobre 2023 il XXXII Congresso dell’ANMS, Associazione Nazionale Musei Scientifici. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Diversità come identità. Culture, pubblici e patrimoni nei musei scientifici”. La sede del congresso è l’Aula del Quattrocento in piazza Leonardo da Vinci 6, a Pavia.

Il Congresso si pone, ogni anno, come un momento di riflessione sulle tematiche museali. Il tema del 2023, Diversità come identità, permetterà un’ampia rappresentazione dei princìpi e del contesto di azioni e di esperienze dei musei ANMS come dichiarato nel Manifesto Associativo, da individuare nelle pratiche di ricerca, conservazione, cura e valorizzazione/aggiornamento delle collezioni museali, nelle attività e pratiche sostenibili come evidenziato dai 17 Goal dell’Agenda 2030, nelle azioni e politiche partecipative di significato patrimoniale nei territori e nelle comunità, nelle pratiche e azioni educative, di cura e benessere anche nel confronto e collaborazione dei musei nelle comunità educanti per l’apprendimento formale o non formale, nelle politiche e azioni innovative di gestione e valorizzazione del Patrimonio culturale, anche attraverso riflessioni e azioni in merito alle professioni museali e, infine, in esperienze inclusive e innovative di comunicazione e partecipazione anche attraverso i nuovi linguaggi del digitale.

Il Congresso, nella giornata di mercoledì 18 ottobre, sarà aperto dai saluti del Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, dal Magnifico Rettore dell’Università Francesco Svelto, dal Presidente del Sistema Museale Paolo Mazzarello e dal presidente ANMS Fausto Barbagli. I lavori, circa 150 i contributi presentati, saranno introdotti dalla Lectio magistralis di Giulio Zaccarelli, docente presso la Scuola universitaria della Svizzera italiana, dal titolo Il museo scientifico tra scienza e design. Il programma prevede tre sessioni di lavori, una di discussione dei poster e una tavola rotonda sull’Archeologia sociale, oltre a momenti conviviali e culturali proposti ai convegnisti.

Giovedì 19 ottobre 2023, la seconda giornata del Congresso, sarà aperta alle ore 9.00 da una comunicazione a invito – FARE LA STORIA DI UN’UNIVERSITÀ SERVE A DEFINIRNE L’IDENTITÀ? del prof. Dario Mantovani (Università di Pavia, Presidente del Centro per la Storia dell’Università di Pavia e Collège de France).

Al convegno è possibile partecipare iscrivendosi tramite la segreteria dell’Associazione, anche on-line.

Terza_Circolare_XXXII_Congresso_ANMS_Pavia_def.