61 a cura di I. De Lotto, Il Centro di Calcolo dell’Università degli Studi di Pavia (1961-2007)

Il Centro di Calcolo dell’Universtà degli Studi di Pavia (1961 – 2007), cura di Ivo De Lotto

Presentazione di Angiolino Stella
Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2011, VII, 173 p.
ISBN:  978-88-205-1022-0
L’introduzione nel mondo accademico dei metodi e delle tecnologie informatiche, così pervasive e condizionanti, ha rappresentato un problema, ma al tempo stesso una opportunità per ogni settore operativo dell’Università di Pavia, la ricerca, la didattica e l’amministrazione. Questa storia del Centro di Calcolo ne ricorda i momenti salienti, i problemi affrontati, le solu­zioni adottate sempre allineate alle nuove esigenze. E’ la storia delle scelte coraggiose dei Retto­ri che si sono succeduti nella guida dell’Università, dell’Amministrazione universitaria che ha sempre sostenuto le iniziative del Centro e promosso l’automazione dei servizi amministrati­vi, ma soprattutto è la storia di alcuni docenti lungimiranti che, nonostante le difficoltà, hanno insistito perché le nuove tecnologie dell’informazione venissero adottate in ogni campo della ricerca e della didattica, promuovendone la cultura e le applicazioni in linea con lo stato del­l’arte internazionale. E’ anche la storia del molto personale tecnico, sempre aggiornato e dis­ponibile, che ha operato presso il Centro al cui successo ha contribuito con le proprie compe­tenze e il proprio impegno.Il libro descrive l’evoluzione del Centro dalla sua istituzione (1961) alla sua confluenza nel­l’Area Sistemi Informativi (2007), un periodo di tempo durante il quale le tecnologie dell’in­formazione sono molto cambiate inducendo un continuo aggiornamento tecnologico, orga­nizzativo e culturale nel Centro e soprattutto nei suoi utenti: oltre al servizio offerto descri­ve quindi come il Centro abbia promosso l’adozione dei metodi e delle tecnologie infor­matiche in tutti i campi in cui l’Università ha operato ed opera.
Ivo De Lotto, laureato in Ingegneria Elettrotecnica (1958), libero docente in Elettronica appli­cata (1965), è dal 1971 professore ordinario di Calcolatori Elettronici presso la Facoltà d’Ingegneria di Pavia. Autore di circa 250 lavori scientifici, ha svolto la propria attività di ricer­ca presso l’Euratom, il CISE, il CNR, l’Università degli Studi di Bologna e di Pavia. Direttore del Centro di Calcolo (’74-’94), del Cilea (’75-’89), Direttore e Presidente del Gruppo Nazionale di Cibernetica e Biofisica del CNR (’65-’95), Preside della Facoltà d’Ingegneria, Presidente di AICA, ha fatto parte di varie commissioni accademiche e ministeriali.