8, G. Vigo, Carlo M. Cipolla, Un viaggiatore nella Storia

Giovanni Vigo, Carlo M. Cipolla Un viaggiatore nella Storia

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2020, pp. 167

ISBN: 9788820511296

Carlo M. Cipolla è stato uno degli storici più insigni del Novecento, docente in prestigiose Università italiane (Venezia, Torino, Pavia, Scuola Normale Superiore di Pisa e Istituto Universitario Europeo) e, per oltre trent’anni, nell’Università di California a Berkeley. E’ stato uno storico innovatore che non si è mai adagiato sulle interpretazioni tradizionali, spesso accolto senza riserve dalla comunità accademica: ricco di idee, con il suo spirito critico ha aperto nuove strade alla ricerca. Nel ventesimo anniversario della sua scomparsa il Centro per la Storia dell’Università di Pavia ha voluto ricordare la sua attività di studioso a cominciare dai primi passi “guidati dal Caso” – come ha scritto lo stesso Cipolla -, fino alle ultime opere, attraverso un cammino lungo più di cinquant’anni. Gli studi sulla storia della moneta, la popolazione, la tecnologia, l’istruzione, le ricerche di storia economica e sociale della sanità, sui cicli dell’economia italiana ed europea dello scorso millennio, le riflessioni sul metodo ben rappresentano il suo impegno di studioso acuto e lungimirante.

Al termine del percorso non poteva mancare uno sguardo alle Leggi fondamentali della stupidità umana, una breve opera piena di sense of humor e velatamente malinconica sulle sorti dell’umanità, che ha riscosso un successo straordinario in tutto il mondo.

Giovanni Vigo ha insegnato Storia economica e Storia dell’Economia internazionale dell’Università di Pavia. Tra i suoi libri figurano Istruzioni e sviluppo economico in Italia nel secolo XIX (1971), Fisico e società nella Lombardia del Cinquecento (1979), Uno stato nell’impero. La difficile transizione al moderno nella Milano di età spagnola (1994), Mille anno di economia italiana. Un profilo storico (2009), Il vero sovrano dell’Italia. L’istruzione degli adulti nell’Italia dell’Ottocento (2017).