53 a cura di P. Mazzarello, M. P. Milani, S. Sora, A. Calligaro, Inventari golgiani

Inventari golgiania cura di Paolo Mazzarello, Maria Piera Milani, Susanna Sora, Alberto Calligaro

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2008, V, 630 p.
ISBN:978-88-323-6505-3

La vita di Camillo Golgi si pone nel punto di intersezione di innumerevoli percorsi biografi­ci, costituendo un riferimento sicuro per chiunque voglia esplorare gli snodi complessi della scienza medico-biologica italiana di fine Ottocento. La documentazione lasciata da Golgi è dunque una autentica miniera per il ricercatore e costituisce un prezioso patrimonio archivi­stico dell’Università di Pavia. Nel quadro del progetto “Golgi” avviato alcuni anni fa in pre­visione del centenario dal conferimento del premio Nobel (2006) al grande scienziato, il Sistema Museale di Ateneo ha avviato un sistematico lavoro di rilevamento, di riordino e di inventariazione delle carte golgiane conservate nel Museo per la Storia dell’Università. Il volume presenta i risultati di questo lungo lavoro scientifico e archivistico il cui corpo princi­pale è costituito da un fondo raccolto da Emilio Veratti, amico, collaboratore e poi successo­re di Golgi nella direzione dell’Istituto di Patologia Generale. A questo fondo iniziale (fondo “Veratti”), si è poi affiancato un fondo di minore consistenza (fondo “Golgi”), composto da documenti afferiti al Museo in un periodo successivo. Il lavoro di inventariazione si è poi este­so ai documenti golgiani che sono conservati nella biblioteca del Dipartimento di Medicina Sperimentale, sezione di Patologia Generale “C. Golgi”, al materiale relativo alla sua fre­quenza nell’Imperial Regio Ginnasio Liceale di Pavia (attualmente Liceo “Foscolo”) e alla documentazione conservata presso la Biblioteca Universitaria di Pavia.

Paolo Mazzarello è professore di Storia della Medicina nell’Università e nell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, presidente del Sistema Museale di Ateneo pavese e socio corrispondente dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.

Maria Piera Milani e Susanna Sora, archiviste, si sono occupate, tra l’altro, del riordino e inventariazione delle carte dell’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Pavia.

Alberto Calligaro è stato professore di Istologia nell’Università degli Studi di Pavia, direttore del Museo per la Storia dell’Università e preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo pavese.