41 a cura di L. Erba, E. Grignani, C. Mazzoleni, Edizioni pavesi del Seicento

Edizioni pavesi del Seicento. 1631-170, a cura di Luisa Erba, Elisa Grignani, Carla Mazzoleni

Presentazione di Luigi Balsamo
Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2003, XVI, 573 p.
ISBN: 88-323-4582-0
Questo secondo volume di Edizioni pavesi del Seicento rappresenta il coronamento di un lavoro avviato già da vari anni, che ha prodotto i primi esiti nel 2000 con la pubblicazione del volume relativo al primo trentennio. Alle 342 edizioni già descritte si aggiungono ora le 385 dei settant’anni successivi, che completano pertanto un censimento effettuato principalmente presso le biblioteche storiche locali.
I criteri di compilazione delle schede sono quelli già utilizzati nel primo volume. La ricchezza delle informazioni consente di recuperare vari aspetti della realtà pavese lungo tutta la durata del secolo, facendo emergere una molteplicità di figure che si muovono a fianco e insieme con i protagonisti delle vicende più propriamente librarie:accanto agli autori i dedicanti e i dedicatari, accanto ai laureati i nomi di chi li ha festeggiati, accanto ai personaggi illustri coloro che li hanno celebrati nelle nascite e nelle morti o nell’ingresso in Pavia, accanto a figure sconosciute, come a personaggi di fama consolidata, pavesi e non, le istituzioni locali ripetutamente richiamate attraverso le qualificazioni adoperate, con profusione di titoli, sia per quelli che scrivono, sia per i destinatari di quanto viene scritto.
Anche le tavole con il corredo iconologico sono state organizzate secondo lo schema e la sequenza già adottati nel volume precedente, con la riproduzione, a grandezza naturale, di capilettera, fregi e vignette, suddivisi in base all’appartennza alle diverse officine tipografiche e organizzati per tipologie.
In calce al volume, accanto all’Indice dei nomi e all’Indice dei tipografi, l’Indice dei nomi attestati nelle note di possesso raccoglie elementi di conferma sulla tipologia dei fondi di provenienza delle raccolte librarie della Biblioteca Universitaria e della Civica “C. Bonetta”e riporta alla luce le tracce suggestive delle vicende particolari di qualche esemplare.