69 G. Delogu, Compagno delle vostre fatiche

Giulia Delogu, “Compagno delle vostre fatiche”. Giovanni Rasori maestro di virtù nella Pavia del triennio repubblicano (1796-1799),

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2015, 155 p.

Fonti e studi per la storia dell’Università di Pavia

ISBN:  978-88-205-1080-0

Il Centro per la storia dell’Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico dell’Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Questo lavoro viene svolto con particolare riferimento ai contributi che lo Studio pavese ha dato al progresso della cultura, alle istituzioni e alle strutture scientifiche e delle Facoltà nel loro sviluppo nonché alle figure rappresentative dei docenti e alle relazioni tra le vicende universitarie e la vita politica e sociale.

La figura di Giovanni Rasori è stata analizzata in documentati studi, che ne hanno messo in luce l’azione politica e il pensiero medico. Tuttavia ancora inesplorata era l’azione educativa e di docente: una missione nella quale lo stesso Rasori credeva profondamente, tanto da improntare il suo rapporto con gli studenti su basi paritarie, proponendosi loro quale «compagno delle vostre fatiche». Se le sue teorie mediche ottennero molte critiche e scarsa fortuna, lo stesso non si può dire per il suo insegnamento morale e per le sue idee in materia di educazione. Le sue ‘rivoluzionarie’ innovazioni hanno infatti esercitato un’influenza ben più duratura del suo contestato brownismo riformato. I «semi della virtù» sparsi da Rasori germogliarono in particolar modo nell’azione dei suoi studenti e soprattutto in quella di Giovanni Gherardini, alunno del Collegio Ghislieri, che, tra l’altro, promosse la pubblicazione del Parnasso Democratico (1801), vera e propria summa della ‘nuova’ poesia repubblicana italiana, che ebbe un significativo influsso sulla poesia civile dei decenni successivi. Il presente lavoro, largamente basato su fonti archivistiche, ha inteso dunque ricostruire il magistero di Giovanni Rasori e il suo fecondo rapporto con Giovanni Gherardini, dando al contempo un rinnovato e più completo quadro dell’Università di Pavia e del Collegio Ghislieri durante il triennio repubblicano (1796-1799).

Giulia Delogu è assegnista di ricerca in storia moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Trieste ed è stata Visiting Student Researcher presso la Stanford University. Precedentemente si è perfezionata con una borsa di ricerca post lauream all’École Normale Supérieure di Parigi e ha conseguito le lauree specialistica e triennale presso l’Università degli Studi di Pavia, dove è stata alunna del Collegio Ghislieri. Il suo campo di ricerca sono gli studi settecenteschi, con particolare attenzione alla circolazione e alla ricodificazione delle idee.