59 a cura di G. Galli, Giuseppe Frank, Memorie, II

Giuseppe Frank, Memorie, II, a cura di Giovanni Galli

Presentazione di Paolo Mazzarello
Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2010, VIII, 304 p.
ISBN:  978-88-205-1013-8
Il Centro per la storia dell’Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico ell’Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Questo lavoro viene svolto con particolare riferimento ai contributi che lo Studio pavese ha dato al progresso della cultura, alle istituzioni e alle strutture scientifiche e delle Facoltà nel loro sviluppo nonché alle figure rappresentative dei docenti e alle relazioni tra le vicende universitarie e la vita politica e sociale.
Professore nelle Facoltà di Medicina di Pavia, Vienna e Vilnius e “figlio d’arte”, Giuseppe Frank ha lasciato alcuni volumi di memorie nei quali ripercorre, oltre alle proprie, le vicende pubbliche e private del padre, Giovanni Pietro, e del meno famoso cugino Luigi.
Dei cinque a noi pervenuti, il primo è stato pubblicato in questa stessa collana nel 2006. Esso riguarda le vicende dei Frank dal 1745, anno di nascita di Giovanni Pietro fino al 1796 quando Giuseppe lascia Pavia sotto l’incalzare dell’armata napoleonica e raggiunge il padre a Vienna.
Il sesto volume, pubblicato nel 2007 è dedicato al soggiorno di Giuseppe Frank a Como tra 1836 e 1840; Esso comprende anche i resoconti di un soggiorno a Pavia, di diversi viaggi a Torino, a San Pellegrino e in Valtellina, e di un lungo viaggio a Genova, Lucca, Pisa, Livorno, Napoli e Roma compiuto tra 1839-40.
Il secondo volume, qui tradotto dall’originale francese, riguarda il soggiorno dei Frank a Vienna tra il 1796 e il 1804, un lungo viaggio di studio compiuto da Giuseppe Frank in Francia e in Gran Bretagna, il trasferimento dei Frank all’Università di Vilnius nel 1804, le vicende di Giuseppe Frank in quella città fino a tutto il 1806 e il trasferimento del padre a San Pietroburgo nel 1805.
Il terzo e il quarto volume sono incentrati sulle vicende di Giuseppe Frank a Vilnius  tra il 1804 e il 1823 e su quelle del padre che, nel 1808, rientra da San Pietroburgo a Vienna.
Il quinto volume, relativo agli anni 1823-1836, è purtroppo scomparso.