63 a cura di S.Negruzzo, Il giansenismo e l’Università di Pavia

Il giansenismo e l’Università di Pavia. Studi in ricordo di Pietro Stella, a cura di Simona Negruzzo,

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2012, XIII, 205 p.

ISBN:  978-88-205-1034-3

Pietro Stella (1930-2007), sacerdote salesiano, ha dedicato tutta la sua vita di professore uni­versitario all’insegnamento e alla ricerca nell’ambito della storia del cristianesimo e della Chiesa, svolgendo il suo magistero presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino e di Roma, e nelle Università degli Studi di Bari, Perugia e Roma. Considerato uno dei mag­giori studiosi italiani del giansenismo, nelle sue numerose pubblicazioni ha ricostruito i fon­damenti e le ricadute di tale dottrina, dalla catechesi tridentina fino alla figura di don Giovanni Bosco, indagandone con straordinaria acutezza e competenza gli aspetti spiritua­li, teologici, politici e culturali.

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studio che il Centro per la storia dell’Università di Pavia ha organizzato il 22 maggio 2009, nell’intento di offrire, partendo dai risultati scientifici di Stella, nuovi contributi relativi alla storia del giansenismo in Europa e alla Facoltà teologica pavese tra Sette e Ottocento.

Simona Negruzzo insegna Storia moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica di Lugano.