17 S. Cinquini, F. Gherardelli, In memoria di Felice Casorati, (1890-1990)

Silvio Cinquini, Francesco Gherardelli, In memoria di Felice Casorati, (1890-1990)

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 1992, 84 p.
ISBN: 88-205-0693-9
Il Centro per la storia dell’Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico dell’Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Questo lavoro viene svolto con particola­re riferimento ai contributi che lo Studio pavese ha dato al progresso della cultura, alle istitu­zioni e alle strutture scientifiche e delle Facoltà nel loro sviluppo nonché alle figure rappresentative dei docenti e alle relazioni tra le vicende universitarie e la vita politica e sociale.

Il 4 dicembre 1990 il Dipartimento di Matematica e il Centro pet la storia dell’Università di Pavia hanno organizzato una cerimonia in memoria di Felice Casorati, illustre matematico nato e vissuto a Pavia, artefice di uno dei più splendidi periodi della Scuola pavese, promotore del rinnovamento culturale dell’Università italiana successivo all’Unità.
Questo volume raccoglie i testi delle due conferenza sulle quali ha fatto perno la celebrazione del centenario della morte del maestro, che insegnò all’Università di Pavia dal 1857 al 1890. La prima conferenza, tenuta dal professore emerito Silvio Cinquini, che ha ricoperto per tanti anni la cattedra che fu di Casorati, ne illustra la vita, mettendo in luce da un lato la sua attività a livello europeo, e dall’altro alcuni aspetti meno noti delle ricerche da lui condotte nel campo dell’analisi.
La seconda conferenza, tenuta da Francesco Gherardelli. ordinario di Geometria all’Università di Firenze, riguarda le ricerche nel campo delle funzioni di variabile complessa, la cui importanza ha dato fama internazionale al nome di Felice Casorati.