42 Sonia Castro , Tra Italia e Svizzera

Sonia Castro, Tra Italia e Svizzera. La presenza degli studenti svizzeri nell’Università di Pavia (1860-1945)

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2004, XXIII, 406 p.
ISBN: 88-323-4073-9

L’afflusso degli studenti svizzeri all’Università di Pavia è una costante plurisecolare e un fenomeno rilevante nella storia della mobilità intellettuale europea. Nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e la fine della seconda guerra mondiale l’Ateneo pavese attrasse alcune centinaia di studenti e studentesse svizzeri, in gran parte ticinesi, la cui formazione scientifica e professionale diede poi frutti fecondi nel contesto della modernizzazione delle regioni di origine.
In queste pagine si delinea uno spaccato del mondo studentesco, ticinese, svizzero, e di riflesso anche di quello italiano, sullo sfondo delle relazioni intercorse tra la Svizzera e le istituzioni del Regno, ripercorrendo i dibattiti sull’italianità e sull’istituzione di un’università nel Canton Ticino, la battaglia per il cosiddetto «pareggio delle lauree» e le vicende che portarono all’istituzione della cattedra di Diritto privato elvetico all’Università di Pavia.
Attraverso l’analisi delle fonti conservate nell’Archivio storico dell’Università di Pavia, si è abbozzata una sorta di biografia collettiva degli studenti originari della Svizzera, mettendone e fuoco gli usi e i costumi goliardici, le prove giornalistiche e le aspirazioni di una specifica comunità studentesca, studiandone e analizzandone l’andamento delle iscrizioni, la ripartizione per facoltà e per area geografica di provenienza, la fisionomia della componente femminile, l’estrazione sociale, le tesi, i voti di laurea e il destino professionale.
Sonia Castro è dottoranda di ricerca in Storia del federalismo e dell’integrazione europea presso il Dipartimento di Scienze storiche e geografiche dell’Università degli Studi di Pavia, borsista del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (Fns) e ricercatrice associata all’Istituto di Storia delle Alpi di Lugano.