22 a cura di Maria Pia Mussatti, Università e collegi. Storia e futuro

Università e collegi. Storia e futuro. Atti del Convegno (7 marzo 1994) organizzato dal Collegio universitario S. Caterina da Siena di Pavia, a cura di Maria Pia Mussatti

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Bologna 1994, 98 p.

ISBN: 88-205-0761-7

Il Centro per la storia dell’Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico dell’Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Questo lavoro viene svolto con particola­re riferimento ai contributi che lo Studio pavese ha dato al progresso della cultura, alle istitu­zioni e alle strutture scientifiche e delle Facoltà nel loro sviluppo nonché alle figure rappresentative dei docenti e alle relazioni tra le vicende universitarie e la vita politica e sociale.

Il volume raccoglie gli interventi pronunciati al Convegno su Collegi universitari e Università: storia e prospettive, organizzato dal Collegio S. Caterina da Siena, nella ricorrenza del venten­nale della sua fondazione, in collaborazione con l’Università di Pavia. Si è svolto il 7 marzo 1994 nell’Aula Foscoliana dell’Ateneo pavese, alla presenza di un folto pubblico, tra cui i pre­sidenti e i rettori di diversi collegi universitari di tutta Italia, numerosi studenti ed esponenti del mondo accademico, molti dei quali ex collegiali.
I contributi qui presentati illuminano interessanti aspetti della storia delle istituzioni collegiali, italiane e straniere, approfondiscono l’insostituibile ruolo dei Collegi universitari nella forma­zione degli studenti e suggeriscono stimolanti linee di sviluppo e potenziamento di tale funzio­ne, in un rapporto sempre più stretto e organico con il sistema universitario nazionale.
La riflessione sui Collegi universitari, la cui cospicua presenza è, da sempre, un tratto distintivo della vita universitaria pavese, si inserisce in uno dei filoni di ricerca del Centro per la storia dell’Università di Pavia, che ha già pubblicato nella presente Collana tre volumi dedicati a Collegi pavesi.

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena (femminile) è sorto a Pavia nel 1973 per deside­rio di Paolo VI, con gli stessi principi ispiratori degli illustri Collegi storici pavesi; nel 1991, eretto in Fondazione, è entrato nel novero delle istituzioni educative italiane legalmente ricono­sciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica come enti di alta qualificazione culturale.