55 a cura di G. Mazzoli, Anniversari dell’antichistica pavese

Anniversari dell’antichistica pavesea cura di Giancarlo Mazzoli

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2009, XII, 252 p.
Fonti e studi per la storia dell’Università di Pavia
ISBN:978-88-6521-007-9
Il Centro per la storia dell’Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico dell’Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Questo lavoro viene svolto con particolare riferimento ai contributi che lo Studio pavese ha dato al progresso della cultura, alle istituzioni e alle strutture scientifiche e delle Facoltà nel loro sviluppo nonché alle figure rappresentative dei docenti e alle relazioni tra le vicende universitarie e la vita politica e sociale.
Ampie ricerche sono dedicate anche alle caratteristiche demografiche e sociali della popolazione studentesca e dei docenti.
Il volume è dedicato a due ricorrenze idealmente legate tra loro.
La prima è il venticinquennio del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Pavia (costituito il 6 gennaio 1984). Per celebrarlo, il 17 dicembre 2008, in una intensa Giornata presso l’Aula Scarpa dell’Università, illustri studiosi dell’ Ateneo ticinese e di altri Atenei italiani hanno ripercorso, nei distinti ambiti disciplinari del Dipartimento, gli aspetti e i momenti salienti dell’antichistica pavese nel corso del secolo XX. Se ne pubblicano qui – nella prima parte del volume – gli Atti, corredati dalla ristampa di incisivi profili di molte tra le personalità che hanno dato lustro alla scuola umanistica pavese del ‘900.
Nel ventennale della scomparsa d’una tra le figure più eminenti di tale scuola, Enrica Malcovati (21 ottobre 1894 – 4 gennaio 1990), una mostra – inaugurata il 15 dicembre 2009 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia – ha inteso onorarne la memoria, esponendo tra l’altro lettere autografe dell’insigne latinista, edizioni di pregio e manoscritti di classici da lei indagati, libri ed estratti di riviste a lei donati, con risalto di dediche da studiosi e amici di chiara fama. A illustrare questa ricca documentazione, proveniente dai fondi della stessa Biblioteca Universitaria e della Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” di Pavia, è dedicata la seconda parte del volume, con attente presentazioni, accurate trascrizioni e significative immagini.