35 Alberto Gigli Berzolari, Lorenzo Mascheroni, abate

Alberto Gigli Berzolari, Lorenzo Mascheroni, abate,
insigne matematico, leggiadro poeta, ottimo cittadino
Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2001, XVIII, 204 p.
ISBN: 88-323-4599-4
Il Centro per la storia dell’Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico dell’Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Questo lavoro viene svolto con particolare riferimento ai contributi che lo Studio pavese ha dato al progresso della cultura, alle istituzioni e alle strutture scientifiche e delle Facoltà nel loro sviluppo nonché alle figure rappresentative dei docenti e alle relazioni tra le vicende universitarie e la vita politica e sociale.
Ampie ricerche sono dedicate anche alle caratteristiche demografiche e sociali della popolazione studentesca e dei docenti.

Il volume vuole dare sostanzialmente conto delle qualità proposte da Vincenzo Monti – note della sua Mascheroniana –  a proposito dell’abate Lorenzo Mascheroni: eccellente matemati­co, leggiadro poeta e ottimo cittadino, occupandosi, in particolare, delle sue opere matematiche e poetiche più rilevanti e del suo magistero all’Università di Pavia.
Viene inizialmente offerta una panoramica generale dei sistemi educativi, nei loro ordini e gradi pubblici e privati, sia nella Lombardia dell’Est (quella della Serenissima) sia in quella dell’Ovest (quella Asburgica), delle loro carenze e debolezze, nella fattispecie della loro peculiarità e singolarità a Bergamo e a Pavia, e ciò nel quadro generale del risveglio politi­co, culturale ed economico della Lombardia nella seconda metà del XVIII secolo, quella metà vissuta da Mascheroni stesso. La biografia di Lorenzo Mascheroni riceve così nuova luce dal vivace contesto culturale e scientifico: dapprima viene descritta la vicenda personale dell’abate e il suo ruolo critico nella struttura scolastica bergamasca; poi si presenta la sua figura di matematico, formato scientificamente a Bergamo, ma docente all’Ateneo di Pavia dove ha riscosso i maggiori riconoscimenti con il calcolo della costante detta poi di Eulero-Mascheroni, e la sua Geometria del Compasso; emergono infine le figure del poeta e dello scienziato felicemente fuse nella sua opera didascalica più importante. L’invito a Lesbia Cidonia.
Alberto Gigli Berzolari è Professore Emerito, già Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Rettore dell’Università di Pavia e Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Svolge ricerche nel settore della fisica nucleare, subnucleare e relativa stru­mentazione.