4 Carla Bisi Castellani, Com’era diverso

Carla Bisi Castellani, Com’era diverso. Mezzo secolo in Ateneo, Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2006, 145 p.
Fonti e studi per la storia dell’Università di Pavia. Documenti di arte e scienza
ISBN: 88-323-6068-3

Il Centro per la storia dell’Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico dell’Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Questo lavoro viene svolto con particolare riferimento ai contributi che lo Studio pavese ha dato al progresso della cultura, alle istituzioni e alle strutture scientifiche e delle Facoltà nel loro sviluppo nonché alle figure rappresentative dei docenti e alle relazioni tra le vicende universitarie e la vita politica e sociale.
Carla Bisi rievoca gli anni trascorsi a Pavia dal 1952 al 2003. I suoi ricordi di docente universitaria sono inestricabilmente intrecciati a quelli di madre di famiglia e di cittadina pavese. Molti cambiamenti sono intervenuti, in quei cinquant’anni, nella sua vita famigliare, nella sua città, nell’Università italiana. L’autrice li annota con toni ora affettuosi e nostalgici, ora ironici, ora appassionatamente critici. I personaggi ritratti, gli aneddoti, gli eventi narrati, tracciano il quadro di un’epoca e di una società che tutti potranno facilmente riconoscere.
L’Università italiana vi appare come un organismo resistente alle mutazioni: pur essendo stata oggetto di frequenti riforme, in mezzo secolo è rimasta fondamentalmente immutata.
Carla Bisi è nata a Milano nel 1931.Trasferitasi a Pavia nel 1952 per ultimare gli studi, a Pavia è poi rimasta sempre dedicandosi, oltre che alla famiglia, all’insegnamento e alla ricerca, come Professore Universitario di Chimica.
In pensione dal 2003, si dedica ora alla scrittura, che le offre l’opportunità e il piacere di colmare le sue giornate, “ormai lontane dal fervore della vita universitaria”, rievocando un passato che le è caro.
Ha recentemente pubblicato: La casa di Via Colombo.Tempo di guerra a Milano, Pavia, Editrice IBIS 2005.