24 a cura di Mauro Fasola, Zoologia – Sviluppi a Pavia nel XX secolo

Zoologia – Sviluppi a Pavia nel XX secolo, a cura di Mauro Fasola

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 1995, 274 p.

ISBN: 88-205-0770-6

Il volume raccoglie le relazioni e gli interventi pronunziati al convegno su Zoologia. Sviluppi a Pavia nel  XX Secolo organizzato dal Dipartimento di Biologia animale dell’Università di Pavia. Si è svolto nei giorni 22 e 23 aprile 1994 nell’aula Foscoliana dell’Ateneo pavese, al­la presenza di studiosi convenuti da tutte le Università italiane e da altri Istituti scientifici, anche stranieri.
Il convegno è stato organizzato per offrire una occasione di riflessione sugli sviluppi delle discipline zoologiche, che, nell’ultimo secolo, si diramarono in riparti disciplinari, rapida­mente divenuti autonomi negli obiettivi singoli e nei metodi e sempre più lontani dalla pro­pria matrice. I singoli apporti disciplinari si ricongiungono nella Zoologia, che, con lo studio integrato di tutti gli aspetti della vita animale, crea quella unità e quella completezza cui la conoscenza aspira.
A più di un secolo dalla attivazione dell’Istituto di Zoologia nell’Università di Pavia, a dodi­ci anni dalla istituzione del Dipartimento di Biologia animale, i temi della Zoologia sono stati toccati a quattro livelli: temi generali, sviluppi in altre sedi di spunti pavesi, linee di ri­cerca attualmente coltivate a Pavia, compendio storico degli studi di biologia animale nell’U­niversità di Pavia.

Mauro Fasola è professore associato presso l’Università di Pavia, ove insegna Zoologia dei Vertebrati ed Etologia. Dal 1973, anno di laurea in Scienze Biologiche, ha compiuto ricerche di base su zoogeografia, ecologia ed etologia di campo sui Vertebrati in Italia, nell’Europa meridionale e in Africa tropicale. Ha organizzato convegni nazionali e ha curato la pubblicazione della rivista Avocetta dal 1980 al 1990. Le sue ricerche applicative hanno stimolato l’i­stituzione di una rete di Riserve Naturali, finalizzate alla conservazione delle colonie di uc­celli acquatici.