40 a cura di D. Mantovani, Contardo Ferrini nel I centenario della morte

Contardo Ferrini nel I centenario della morte.
Fede, vita universitaria e studio dei diritti antichi alla fine del XIX secolo, a cura di Dario Mantovani

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2003, XVIII, 352 p.
ISBN: 88-323-3008-3
Contardo Ferrini (Milano 1859–Suna [Verbania] 1902) ha partecipato, come cultore eminente del diritto romano e del diritto bizantino, al rinnovamento della scienza giuridica italiana fra Otto e Novecento. Le sue indagini, frutto quasi incredibile di una breve vita, hanno aperto in vari campi strade nuove e, specialmente dove più s’attengono alle fonti, continuano ad essere lette e a istruire, per il dominio che mostrano della filologia e della dogmatica.
La sua fama è legata anche alla coerenza fra il credo religioso e la sua condotta, che gli valse rispetto in vita – in tempi in cui le ferite ancora aperte del Risorgimento lo rendevano ancora più prezioso – e una profonda e diffusa devozione in morte, riconosciuta anche dalla sua beatificazione.
Le relazioni raccolte in questo volume inquadrano Ferrini nel suo tempo, al fine di comprendere la sua eccezionalità riportandola ai suoi anni, in rapporto con le idee religiose, le esperienze sociali, lo stato degli studi nel frangente in cui si è formato e ha operato.
Della vasta devozione popolare sono un segno le numerose pubblicazioni che gli sono state dedicate nel mondo, delle quali si presenta qui il censimento, insieme ad una nuova recensione della bibliografia ferriniana, con l’intento di conferire a questo volume anche il carattere di uno strumento per la ricerca.
Gli Autori: Francesco Paolo Casavola, Emilio Gabba, Fausto Goria, Antonio Guarino, Renzo Lambertini, Antonio Mantello, Dario Mantovani, Valerio Marotta, Antonino Metro, Michele Mosa, Simona Negruzzo, Bernardo Santalucia, Elisa Signori, Xenio Toscani, Annibale Zambarbieri.