38 a cura di A. Sottili e P. Rosso, Documenti per la storia dell’Università di Pavia…, II

Documenti per la storia dell’Università di Pavia nella seconda metà del ’400,
II(1456-1460), a  cura Agostino Sottili e Paolo Rosso

Cisalpino-Istituto editoriale universitario, Milano 2003, LXXIII, 484 p.
ISBN: 88-323-4620-6
Il Centro per la storia dell’Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico dell’Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Questo lavoro viene svolto con particolare riferimento ai contributi che lo Studio pavese ha dato al progresso della cultura, alle istituzioni e alle strutture scientifiche e delle Facoltà nel loro sviluppo nonché alle figure rappresentative dei docenti e alle relazioni tra le vicende universitarie e la vita politica e sociale.
Gli archivi milanesi e pavesi ancora una volta offrono materiali per un approfondimento della storia dell’Università di Pavia. Gli anni 1456-1460 sono ricchi di tantissimi episodi che illustrano il complicato rapporto tra le istituzioni universitarie e l’autorità statale. Si oscilla tra un rispetto non solo formale delle libertà accademiche e una tendenza a prevaricare invadendo ambiti di competenza che erano di esclusivo dominio dei Rettori, dei Collegi dei dottori, del Cancelliere o dei suoi rappresentanti. Una serie di documenti illustra i rapporti della Chiesa pavese con l’Università anche se solo tramite episodi singoli, come l’assoluzione dalla scomunica di un chierico che aveva frequentato i corsi di diritto civile senza l’autorizzazione canonica o la concessione ad un sacerdote straniero di svolgere la sua attività in Pavia e nella diocesi.
In appendice al volume vengono pubblicati documenti riguardanti il periodo 1450-1455, recentemente identificati.
Agostino Sottili, ordinario di Filologia medioevale e umanistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è autore di numerosi saggi sull’umanesimo tedesco e sulla storia universitaria italiana e tedesca.
Paolo Rosso, dottore di ricerca in Italianistica, è autore di una monografia sul giurista pavese Catone Sacco e di alcuni studi sulle Università di Pavia e di Torino.