Altre volte: l’Università di Pavia, storie di emergenze e di reazioni – Dario Mantovani

Benedetto Briosco, Gian Galeazzo Visconti, il 27 agosto 1396, posa la prima pietra della Certosa di Pavia alla presenza del Vescovo Guglielmo Centueri. Certosa di Pavia, particolare del portale (inizio XVI sec.)

Condividiamo questa lezione del prof. Dario Mantovani, Presidente del Centro per la Storia dell’Università di Pavia, pubblicata sul nuovo video-magazine dell’Università di Pavia sul canale youtube STANZE_unipv

L’Università di Pavia nei suoi quasi sette secoli di storia ha dovuto modificare altre volte il suo funzionamento per fare fronte a emergenze sanitarie e anche belliche. Nel passato e nel presente, sono gli uomini e le donne che scrivono a loro modo – con le loro reazioni di fronte alla crisi – la pagina della storia che li riguarda.

Imperdibile!