6-10 giugno 2023: il CeSUP partecipa alla V Conferenza nazionale dell’Associazione Italiana di Public History

Presso l’Università degli Studi di Firenze, si terrà dal 6 al 10 giugno 2023 la V Conferenza nazionale dell’Associazione Italiana di Public History. In questa sede si discuteranno e condivideranno esperienze e pratiche italiane e internazionali di Public History in continuità con i precedenti incontri annuali. Per il Centro per la Storia dell’Università di Pavia seguiranno l’evento Claudia Bussolino, assegnista di ricerca presso il Centro e Anna Tardivo, studentessa del corso di laurea magistrale in Storia globale delle civiltà e dei territori e tirocinante presso il Centro. Con la presentazione del poster dal titolo “Digital Library Pavia: percorsi attraverso il patrimonio storico dell’Università” verrà illustrato il progetto di pubblicazione online delle fonti documentarie e dei volumi relativi all’Ateneo pavese, avviato nel 2021 e accessibile a tutti.

Sarà un’occasione di confronto con attività analoghe: una riflessione fra chi opera con e sul passato, sui modi in cui la storia e la memoria sono presenti non solo nel mondo accademico, ma anche nella vita quotidiana delle comunità.

link al sito del Convegno AIPH: https://aiph.hypotheses.org/12281