13 APRILE – GLI ANNUARI DELL’UNIVERSITÀ: UNA NUOVA COLLEZIONE PER DIGITAL LIBRARY PAVIA

Il 13 aprile ricorre il 661° compleanno dell’Università di Pavia (data in cui cade l’anniversario dell’istituzione dello Studium Generale a Pavia grazie a Galeazzo II Visconti che, in qualità di vicario imperiale, ottenne dall’imperatore Carlo IV di Lussemburgo il decreto di fondazione dello Studium).

Il Centro per la Storia dell’Università di Pavia ha scelto questa ricorrenza per la presentazione al pubblico di una risorsa documentaria rinnovata, ampliata e ora accessibile attraverso Digital Library Pavia.

In apertura sono previsti i saluti istituzionali di Lorenzo Duico, responsabile dell’Area Beni culturali dell’Università di Pavia, e di Dario Mantovani, presidente del Centro per la Storia dell’Università di Pavia; Paolo Nassi, responsabile del Servizio Biblioteca Digitale, introdurrà i temi dell’incontro.

Claudia Bussolino, collaboratrice del CeSUP, presenterà tale risorsa documentaria, anche in relazione ad altre fonti storico-universitarie e illustrerà le nuove modalità di consultazione, e l’ampliamento della collezione digitalizzata, con Massimo Aurelio e Roberto Canevari, ai quali si devono la supervisione tecnica del progetto e la metadatazione dei documenti immessi online.

L’appuntamento è online mercoledì 13 aprile 2022, alle ore 11:00.

Link d’accesso all’evento online

ID riunione: 837 3860 1126
Passcode: 068114

Mail di contatto: claudia.bussolino@unipv.it