Ottobre 2024: il presidente del CeSUP Dario Mantovani eletto socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei
- 10, 29, 2024
- Category Archivio Italian News, ItalianNews
- Posted By annaletizia magrassi
Dario Mantovani è stato eletto quale socio corrispondenti dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Gli sarà conferito il distintivo nel corso della cerimonia di apertura del prossimo anno accademico 2024-2025 dell’importante istituzione scientifica. Dario Mantovani è stato eletto nella categoria Scienze Giuridiche.
É presidente del Centro per la Storia dell’Università di Pavia e curatore dell’opera collettiva “Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia” in 6 tomi (2012-2020). A Pavia insegna Storia dell’Università di Pavia ed è anche responsabile del Cedant – Centro di studi e ricerche sui diritti antichi. É titolare della cattedra di Droit, culture et société de la Rome antique presso il Collège de France. L’accademico è stato anche tra i primi ricercatori dell’Università di Pavia ad aver ricevuto l’ERC – Advaced Grant, conferito dall’European Research Council ad affermati leader della ricerca per portare avanti progetti innovativi in grado di aprire nuove direzioni nel proprio campo di ricerca e in altri settori.
L’Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia scientifica del mondo; annovera tra i suoi primi soci Galileo Galilei. È tra le massime istituzioni culturali italiane, ente pubblico non economico, classificata tra gli “Enti di notevole rilievo” ed è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica.