luglio 2024: i Prospetti dell’Università in Digital Library Pavia

Da luglio 2024 è consultabile online la collezione documentaria dei Prospetti degli studi dell’Università di Pavia: https://www.bibliotecadigitale.unipv.eu/handle/20.500.12460/128488

Prospetti forniscono anno per anno informazioni sugli insegnamenti impartiti nelle diverse Facoltà, sui docenti e sul personale impiegato nei musei e nelle biblioteche. La serie, che copre gli anni 1835-1858, si pone come sezione archivistica intermedia tra gli Orari sette-ottocenteschi e gli Annuari, che iniziano a essere pubblicati dall’Unità d’Italia, già presenti in Digital Library. Sono così liberamente accessibili digitalmente più di due secoli di documentazione ufficiale dell’Università di Pavia entro uno stesso repository: si tratta della collezione più ampia disponibile al momento nel panorama delle risorse storico-universitarie italiane.

La copia dei Prospetti che è stata digitalizzata è stata messa a disposizione dalla Biblioteca del Museo Kosmos, grazie all’interessamento del professor Giorgio Mellerio.