10-14 giugno 2024: il CeSUP partecipa al Convegno “Anvedi che storia!” – 6a Conferenza Nazionale di Public History dell’AIPH a Roma

Il CeSUP partecipa al Convegno Anvedi che storia! – 6a Conferenza Nazionale di Public History dell’AIPH Associazione italiana di Public History – Roma, 10-14 giugno 2024.

L’Associazione Italiana di Public History ha convocato la 6a Conferenza Nazionale di Public History dal 10 al 14 giugno 2024, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre. L’inaugurazione si svolgerà il 10 giugno presso l’Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue.

La Conferenza intende discutere e condividere esperienze e pratiche italiane e internazionali di Public History in continuità con le precedenti conferenze annuali.

La Conferenza nazionale AIPH di Roma sarà una nuova occasione di confronto e di riflessione fra chi opera e lavora con e sul passato e sui modi in cui la storia e la memoria sono presenti nella società, nell’università, nelle piazze, nelle scuole, nel mondo della formazione e delle scuole, attorno al patrimonio culturale e nella vita quotidiana delle comunità.

Anna Tardivo, tirocinante presso il CeSUP presenterà un poster dal titolo Orari, Prospetti, Annuari: una collezione aperta per la storia dell’Università di Pavia a firma di Claudia Bussolino, Anna Letizia Magrassi Matricardi e sua, che illustra i documenti caricati dal Centro nella Digital Library Pavia, importante strumento di diffusione della conoscenza e di valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’Università di Pavia: https://www.bibliotecadigitale.unipv.eu/

Nella foto: orario delle lezioni dell’Università di Pavia per l’a.a. 1802/1803